Il corso intende favorire il pensiero logico e la capacità di ragionamento mediante l’utilizzo di software educativi e strumenti digitali funzionali all’organizzazione della conoscenza. 

Le attività di coding consentono di arricchire gli obiettivi trasversali di apprendimento acquisendo competenze di cittadinanza e potenziando le capacità di attenzione, concentrazione e memorizzazione. 

I software principalmente utilizzati saranno:

Google Documenti: un’applicazione di videoscrittura per la creazione online di documenti anche in modo condiviso e collaborativo. 

Google Presentazioni: un’applicazione che permette di realizzare semplici presentazioni online.

Scratch: un linguaggio di programmazione con una semplice interfaccia visuale che permette ai ragazzi di creare storie digitali, giochi e animazioni.

LEGO educational spike prime: Un set di robotica educativa per l’inclusione di ragazze e ragazzi nelle materie STEAM. Il cuore del sistema SPIKE Prime è l’hub programmabile dotato di 6 porte di ingresso/uscita, una matrice di luce 5×5, connettività Bluetooth, un altoparlante, giroscopio a 6 assi e una batteria ricaricabile. Il set SPIKE Prime include anche motori e sensori ad alta precisione che, insieme a una grande varietà di colorati elementi costruttivi LEGO, consentono agli studenti di progettare e costruire robot divertenti, dispositivi dinamici e altri modelli interattivi. 

Arduino: una scheda open-source utilizzata per costruire progetti di robotica, elettronica e automazione. Si tratta di una scheda programmabile con microcontrollore e compresa di una parte software che, eseguita su un computer, viene usata per scrivere e caricare codice informatico nella scheda stessa.