Tre webinar con Tiziano Scarpa.

I ragazzi della Scuola Media Vivarini intervistano lo scrittore

Si comunica che il venerdì 12 marzo si svolgerà l’incontro con lo scrittore Tiziano Scarpa, in forma di dialogo intervista.
Tiziano Scarpa (nato a Venezia nel 1963), è uno dei più prolifici scrittori italiani, nonché drammaturgo, poeta, lettore scenico. Vincitore con il romanzo Stabat Mater del Premio Strega 2009 e del Premio Super Mondello 2009, nel 2020 ha pubblicato il suo settimo romanzo, “La penultima magia” e la ristampa dell’originale e celebre guida “Venezia è un pesce”.

I ragazzi avranno la possibilità di dialogare con lui in un incontro proficuo. Gli studenti saranno liberi di fare domande, le più schiette e sincere possibile, in un confronto vero con lo scrittore sui libri letti.
Ogni classe sarà chiamata ad approfondire una singola opera vista la diversità delle tematiche e le diverse fasce d’età. Dopo il saluto iniziale della Preside Alessandra Artusi, il programma prevede il lavoro in classe secondo questo orario:

Ore 9.00 – 10.00 Classe 1A
LA PENULTIMA MAGIA (prof. ssa Zizola)
Temi: romanzo famigliare, una meditazione sulla sofferenza, una mitologia ecologica, una scuola di vita in cui le generazioni si educano a vicenda.

Ore 10.00 -11.00 Classe 2A e 2B.
STABAT MATER (Prof.sse Chiara Clini e Cecilia Zizola)

Lo Stabat Mater, romanzo storico ambientato nella Venezia di Vivaldi. Una storia introspettiva, di sofferenza e di riscatto che ci dà l’occasione di riflettere sul ruolo delle istituzioni in supporto delle famiglie, in un confronto tra ieri e oggi.

Ore 12.00 – 13.00. Classe 3A
LA POESIA CONTEMPORANEA (Prof.ssa Debora Morfino)

La poesia contemporanea. I versi di Tiziano Scarpa

Per seguire i tre webinar questo il link: